domenica 3 febbraio 2013

Plumcake salato - pomodori secchi e tilsit

Questo plumcake vuole difendermi un pochettino dall'accusa di pubblicare solo dolci..sembra che non cucini altro! ma non è vero, in realtà mi piace molto cucinare anche salati..solo che non mi darebbe una grande soddisfazione postarli sul blog. E poi nelle ricette salate non do mai grande importanza ai pesi elle quantità di ingredienti.. E' tutto molto ad occhio! per esempio, per lo spezzatino, o i saltimbocca, chi mai peserebbe gli ingredienti?? Forse una foodblogger un po' più ordinata di me :)
Invece, le dosi di questo plumcake me le sono segnate, e meno male, perchè vale una replica.
Adoro i plumcake salati, sono rapidissimi, e si possono cambiare gli ingredienti a seconda della voglia del momento, e soprattutto di quello che si ha nel frigo.
Con questa combinazione di ingredienti il plumcake rimane morbido dentro, croccante fuori,  e saporitissimo, grazie ai pomodori secchi!


Ingredienti:

250 gr di farina
2 uova
100 gr di ricotta
4 cucchiai di olio EVO
50 gr di pomodori secchi
60 gr di tilsit, o altro formaggio
40 gr di salame
20 di parmigiano
70 ml di latte
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale

Tagliare a pezzettini il salame, il formaggio ed i pomodori secchi. In una ciotola capiente mischiare la farina il lievito ed il parmigiano. Unirvi il salame, il formaggio, ed i pomodori. In un'altra ciotola  sbattere leggermente le uova insieme all'olio, il latte, ed il sale. Unire il composto liquido a quello secco. Per ultima aggiungere la ricotta.
Rivestire uno stampo da plumcake di carta da forno, versarvi l'impasto, ed infornare a 180° per 40 minuti.


Enjoy!

2 commenti:

  1. Dagli ingredienti che leggo e dalle foto immagino sia un cake salato buonissimo, che darei per una fetta!! Complimenti. Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Ylenia! Provalo, provalo, si fa in un attimo! un bacione

      Elimina