giovedì 15 novembre 2012

Muffins al caffè e cioccolato

E finalmente stamattina, dopo tante settimane, mi sono svegliata con una voglia matta di pasticciare in cucina, e quindi perché non prepararsi dei bei muffins al caffè per colazione?? perfetto direi! Io ne ho fatta una mezza dose di muffins in più, in modo da poterli regalare in giro :) Sono soffici, cioccolatosi, e perfetti per colazione o merenda.. La ricetta è tratta dal sito joyofbaking, l'ho solo un po' modificata. Ho già provato tantissime ricette da questo sito, e non mi hanno mai deluso. E poi, chi meglio di un'americana può fornirmi la ricetta perfetta dei muffins??

Le dosi indicate sono per 12 muffins belli gonfi, ma io li ho fatti di dimensioni un pò più piccole. Se decidete di fare come me ve ne verranno circa 17. ecco a voi!

Ingredienti per 12 muffins:

2 uova grandi
120 ml di latticello
60 ml di olio di semi
60 ml di caffè, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
250 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1/4 cucchiaino di sale
150 gr di cioccolato fondente

Preriscaldare il forno a 180°
In un contenitore sbattere insieme le uova, il latticello, l'olio, il caffè e l'estratto di vaniglia.
In un altro contenitore mischiare farina, lievito, bicarbonato, cacao, zucchero e sale. Incorporarvi anche il cioccolato tritato. A questo punto unire gli ingredienti a quelli secchi, e mischiare con una spatola, solo finchè gli ingredienti siano ben amalgamanti. (E' buona regola nonn mischiare eccessivamente l'impasto dei muffin poichè si rischia che risultino duri!)
Foderare una teglia per muffin con i pirottini di carta, e riempirli per 2/3 circa.
Infornare in forno già caldo, per 18-23 minuti, o finchè fatta la prova stecchino l'interno risulti asciutto!
Trasferire su una superficie fredda e lasciar raffreddare.



  • Il latticello è molto utilizzato nelle ricette inglesi o americane, ma io al supermercato non l'ho ancora trovato. Quindi me lo faccio in casa! Ci sono due possibilità: 1. mischiare 60ml di latte con 60ml di yogurt bianco, oppure  2. aggiungere mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco o mezzo cucchiaio di succo di limone ai 120ml di latte, e lasciare riposare il composto 5-10 minuti prima di usarlo.                                                  
Spedisco un muffin virtuale a tutti voi!







Nessun commento:

Posta un commento